saragiolino1

Azienda Agricola Crociani

L’attività agricola tramandata da generazione in generazione è arrivata a noi, Lorenzo e Andrea Crociani, nel 2012 grazie ad un progetto ambizioso che prevedeva la riqualificazione dell’Azienda Agricola di famiglia. Tutto è iniziato con il rinnovamento delle macchine agricole con lo scopo di ottimizzare le lavorazioni agronomiche e ridurre al minimo sia i passaggi nel campo (riducendo l’uso del carburante) sia l’utilizzo di prodotti chimici per le concimazioni e i trattamenti, praticando una “agricoltura dinamica” che ci avvicina a quello che è il nostro obiettivo: l’agricoltura biologica.
Nel 2013 sono così iniziati i lavori di realizzazione della nostra Cantina in tipico stile toscano con una attenta ricerca dei materiali originali, dove oggi trovano posto lo stoccaggio e l’imbottigliamento dell’olio extra vergine di oliva “IGP Toscano” e “DOP Terre di Siena”, frutto dei nostri Oliveti e il Birrificio, con un impianto da 6 hl. Soci del CO.BI dal 2013, la malteria alla quale viene conferito l’orzo e il frumento che una volta trasformato in malto, ritiriamo e utilizziamo per la produzione di “Birra Agricola Toscana” di grande qualità. Vengono inoltre prodotti e confezionati cereali e legumi destinati alla cucina.
A chiusura della filiera agricola è presente in cantina uno spazio per la vendita diretta e la degustazione dei nostri prodotti abbinati ad altre eccellenze, come salumi e formaggi  tipici toscani, prodotti da aziende locali. In una cornice molto suggestiva, si può trascorre una piacevole serata alla scoperta di abbinamenti “insoliti” ma sorprendenti.